Laboratori 2019-2020

Tutti i laboratori sono svolti dalle insegnanti in piccoli gruppi di età omogenea durante l’orario scolastico, al mattino (3 anni) e/o al pomeriggio (4-5 anni).
Iniziano nel mese di ottobre e terminano in maggio.

giocoimparoGiocomotricità

Bambini di 2,6 – 3 e 4 anni

Stimola il bambino attraverso giochi e attrezzi ludici a conoscere e a coordinare lo schema corporeo (camminare, correre, saltare, parlare, fare silenzio, ascoltare) e a sviluppare i 5 sensi.
Gestito da una insegnante specialista in motricità, il laboratorio si svolge, con cadenza settimanale, nella palestra attrezzata della scuola.

CIMG1511Educazione motoria

Bambini di 5 anni

Attraverso il gioco, il movimento, il rilassamento, l’espressione, la comunicazione, la musica e il ritmo, il bambino sviluppa capacità/abilità fisiche e motorie: conoscenza di se stessi, sicurezza, autonomia, coordinazione, espressione corporea, comunicazione e relazione. Gestito da una insegnante con laurea in Scienze Motorie, il laboratorio si svolge, con cadenza settimanale, nella palestra attrezzata della scuola.

GiocoimparoGiocoimparo

Per tutti i bambini

Attività logiche, manipolative, espressive e di gioco per lo sviluppo delle competenze logico-matematiche, percettive, espressive e manipolative-costruttive. Per bambini di 3 anni: un incontro settimanale, al mattino. Per bambini di 4 e 5 anni: 2 incontri settimanali, al pomeriggio. Gestito dalle insegnanti, il laboratorio è svolto a piccoli gruppi di intersezione.

Amico PCAmico PC

Bambini di 5 anni

Attività di familiarizzazione con il PC per trasformarlo in uno strumento di gioco. Per divertirsi, consolidare apprendimenti e abilità, comunicare,creare e imparare attraverso disegni, giochi, animazioni, immagini. Gestito da una insegnante della scuola, il laboratorio a cadenza settimanale, è svolto in aula informatica, a piccoli gruppi, con un PC ogni 2 bambini, per creare situazioni di scambio, di collaborazione e di aiuto reciproco.

infanzia-ingleseInglese

Bambini di 4 e 5 anni

“Do you want to play with me?” (Vuoi giocare con me?)
Esercitare la capacità di esprimersi, parlare, ascoltare, capire, comunicare in una lingua straniera: l’Inglese.Familiarizzando con essa attraverso il gioco e le strategie  apprendimento, quali il canto, il mimo, le filastrocche, i dialoghi e le schede didattiche. Per i bimbi di 4 anni l’attività è gestita dalla docente Barbara Deriu, mentre per i bambini di 5 anni dall’insegnante di madre lingua Jill Taylor. Entrambi i laboratori sono svolti a piccoli gruppi di intersezione.