agescL’Agesc è l’Associazione nazionale dei genitori delle Scuole Cattoliche. Opera nei singoli istituti a livello provinciale e regionale.
È un’associazione ecclesiale che si caratterizza come “strumento di preparazione dei genitori che si dedicano all’opera educativa come a una vera e propria missione ecclesiale”. L’Agesc accresce sostiene e valorizza la formazione culturale dei genitori; promuove il primato della famiglia nell’educazione dei figli; sostiene il diritto di libertà di scelta educativa dei genitori; sollecita l’impegno dei genitori per una presenza educativa attiva nella scuola e nella società.

L’Agesc ha quindi come obiettivi:

  • FORMAZIONE E INFORMAZIONE sui problemi dell’educazione e della scuola con la famiglia al centro;
  • ELABORAZIONE E COLLABORAZIONE a progetti educativi, culturali e formativi con tutte le istituzioni scolastiche;
  • SOLLECITAZIONE DELL’IMPEGNO della società civile sui problemi della scuola e dell’educazione per promuovere la libertà di scelta educativa.

I componenti dei comitati nazionali, regionali, provinciali e dei singoli istituti sono composti esclusivamente da genitori che svolgono questa attività sotto forma di volontariato e in modo del tutto gratuito.

All’Istituto Santa Teresa” l’Agesc nacque all’inizio dell’anno scolastico 2004-2005 e, partendo con una quarantina di iscrizioni, è arrivata nell’ultimo anno scolastico ad avere più di 100 iscritti.