Classi terze alla scoperta…. 1 – Visita all’Imbiancheria
Un semplice tubo di cartone può diventare una vera e propria opera d’arte!
In realtà non si tratta di un semplice tubo di cartone qualsiasi, bensì del contenitore dei tipici “rubatà” di Chieri che da qualche anno la Pro-Chieri ha reso famoso!
In questi giorni alcuni artisti importanti sono stati invitati a decorare i tubi perché fossero esposti all’imbiancheria di Chieri. Così, tra antichi telai e ricordi della “Chieri tessile” spiccano i colori e le armonie di questi tubi colorati.
La tradizione storica e culturale di Chieri, fatta di tessile e grissini rubatà ha sposato l’arte.
E noi, bambini di terza siamo stati testimoni di questo incontro, visitando la mostra e cercando di imparare un sacco di cose.

Classi terze alla scoperta…. 2  Laboratorio in classe
Dopo la visita alla mostra dell’Imbiancheria anche noi siamo stati invitati a realizzare le nostre opere d’arte, decorando i tubi di cartone in classe.
La mamma di un nostro compagno ci ha aiutato ad esprimere attraverso la nostra fantasia ciò che volevamo. Ci ha invitati a “dipingere con il cuore” senza usare i pennelli, ma le mani, oppure altri oggetti come spugne, farina…
Ci ha suggerito di non lasciarci prendere dalla fretta ma di rilassarci perché potesse essere questo un momento di interiorità, un’esperienza del cuore e non un semplice laboratorio di arte.
I nostri tubi sono stati messi in mostra fino al 13 novembre, giorno in cui è stata chiusa la mostra…  speriamo che qualche artista si sia entusiasmato nel vedere i nostri lavori!

Noi intanto ringraziamo Elena e le nostre maestre per questa avventura speciale!