statuaLa nostra storia si collega direttamente agli inizi dell’opera salesiana e dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Nel 1868, un ricco possidente Chierese, Luigi Bertinetti, lascia in eredità a don Bosco una casa in via Palazzo di Città, con i terreni adiacenti. In questa casa le Signorine Carlotta Braia, Maddalena Avataneo e Margherita Sona iniziano ad accogliere le fanciulle la domenica pomeriggio dando inizio all’attività dell’Oratorio.
Intanto don Bosco, nel 1872, aveva dato inizio a Mornese, insieme a Madre Mazzarello, all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice per svolgere al femminile l’opera educativa che lui e i primi salesiani stavano svolgendo per i ragazzi. Nel 1876 Carlotta Braia si presenta a don Bosco sollecitandolo insistentemente ad inviare le suore a Chieri perché si occupino dell’Oratorio ormai popolato di tante ragazze. Don Bosco risponde: “Ora mando la Madre, poi verranno le Figlie” e manda a Chieri la statua di Maria Ausiliatrice custodita attualmente nella Cappella della Comunità.
Le suore arrivano due anni dopo, il 22 giugno 1878, e trovano ad accoglierle circa 250 ragazze operaie. Pochi giorni dopo, il 28 giugno, Madre Mazzarello viene a Chieri per inaugurare l’opera e incoraggiare le pioniere.
Nell’anno 1878-79, oltre all’Oratorio, si aprono la Scuola Elementare con cinque classi, un corso di perfezionamento, la Scuola Complementare e il Collegio-Convitto.
madremazzarello2Dei tempi delle origini custodiamo alcuni ricordi molto cari, legati alla memoria di don Bosco: una sua lettera, la scrivania su cui si dice abbia scritto parte delle prime regole delle Figlie di Maria Ausiliatrice, una poltrona da lui usata.
Nel 1895 don Michele Rua, primo successore di don Bosco, fa costruire la Chiesa.
Nel 1905 inizia l’Asilo infantile, denominato “Giardino d’Infanzia Principessa Mafalda” per accogliere i bambini delle mamme tessitrici.
Negli anni sessanta l’Istituto Santa Teresa è anche sede della Casa di formazione per le Figlie di Maria Ausiliatrice con il postulato e lo Juniorato internazionale.
Si attivano anche corsi serali e festivi per le ragazze lavoratrici.
Nel 1949 si apre l’Avviamento Professionale a cui nel 1962 subentra la Scuola Media Unica attiva fino al 1994.
Nel 1951 si aprono i Corsi di Preparazione al lavoro d’ufficio del Consorzio Provinciale per l’Istruzione Tecnica.
Nel corso degli anni i vari ordini di scuola e il Centro Giovanile continuano un’attività educativa che gode la stima e la partecipazione del territorio chierese.
don bosco 4Nell’anno 2000 i corsi Professionali Regionali ottengono la Certificazione di Qualità ISO 9001 e successivamente nel 2002 l’Accreditamento Regionale. Nello stesso anno la scuola materna ed elementare ottengono la parità scolastica.
Dal 2004 si è avviata la Riforma “Moratti” con denominazione della scuola materna e elementare rispettivamente in “Scuola dell’infanzia” e “Scuola Primaria” con conseguente modifica dell’orario scolastico.
L’Istituto Santa Teresa vuole essere una realtà attenta e aperta alle nuove esigenze culturali e sociali, alle richieste delle famiglie e dei giovani nella fedeltà al carisma educativo salesiano che le è proprio: crescere buoni cristiani e onesti”.